L'Abbazia dei Santi Nazario e Celso - S. Nazzaro Sesia (NO)
Entrando nel chiostro medievale dell’Abbazia dei Santi Nazario e Celso a S. Nazzaro Sesia, attraversato il magnifico porticato e apprezzati i motivi decorativi raffinatissimi che caratterizzano le formelle di cotto a decorazione del portale e del rosone della Chiesa, improvvisamente vi sembrerà che davanti a voi si aprano le pagine di un enorme libro illustrato.
Gli affreschi tardogotici che, sopravvissuti alle ingiurie del tempo, decorano le pareti delle ampie arcate, narrano con straordinaria vividezza la storia di San Benedetto, alla cui severa Regola i monaci che qui vivevano dedicavano la loro vita tra lavoro duro e intense preghiere. È un vero e proprio film quello che si dispiega attorno a voi, con personaggi principali e personaggi secondari non meno interessanti. Prendetevi il tempo giusto per assaporare tutti i dettagli, anche quelli più nascosti. E scoprirete che, come in ogni film di successo che si rispetti, anche in questo il protagonista deve affrontare difficoltà e delusioni, prima di riuscire ad emergere. Ma il rischio spoiler è dietro l’angolo…a voi il piacere di scoprire il finale!
Un piccolo gossip: il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi, pur di non perdersi lo spettacolo, anni fa, trovandosi a passare nei pressi, si fece aprire l’Abbazia nel cuore della notte!
Nei dintorni:
La Zafferaia Azienda Agricola – prenota subito una visita e una gustosa merenda con prodotti a KM 0!