Varese e la sponda lombarda
del Lago Maggiore

Tu sei qui:

La sponda orientale del Lago Maggiore

La sponda lombarda del Lago Maggiore si estende da Sesto Calende fino a Zenna, al confine con la Svizzera. In confronto alla sponda occidentale piemontese, quella orientale si presenta più selvaggia e immersa nella natura.
Fino a Laveno la sponda lombarda è circondata da dolci colline ed è caratterizzata dalla presenza di fitti canneti. La regione è inoltre ricca di reperti archeologici di epoca preistorica e romana oltre a numerosi edifici medievali.
Se prosegui verso nord, il paesaggio diventa particolarmente suggestivo, con una costa più scoscesa e un entroterra con tratti più alpini. Tra i monti ricchi di boschi e alti oltre 1000 mt sorgono la Valcuvia, la Valtravaglia e la Val Veddasca. Alcuni chilometri a est del Lago Maggiore sorgono poi Varese, il massiccio del Campo dei Fiori (1226 m) e il Lago di Varese.

Clicca qui per maggiori informazioni su Varese e la sponda est!

MAGGIORE

Scopri Varese e la sponda lombarda

Villa Toeplitz

Villa Toeplitz – Varese

Villa Toeplitz – Varese Villa Toeplitz, costruita nel 1901 dalla famiglia tedesca Hannesen, venne acquistata da Giuseppe Toeplitz, un banchiere…

Leggi di più
Arcumeggia

Arcumeggia

Arcumeggia Il paese dipinto Tra Rancio Valcuvia e Porto Valtravaglia si trova un piccolo paesino: Arcumeggia, il “paese dipinto”, un…

Leggi di più
Laveno Lago Maggiore

Laveno

Laveno Cosa fare a Laveno Mombello? Tra le località del lago Maggiore, una in particolare oltre ad essere circondata da…

Leggi di più