Valle Vigezzo – Itinerario tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina
L’itinerario “Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina” permette di visitare alcuni luoghi significativi della “Valle dei pittori” in un dialogo tra arte e natura.
Le bellezze naturali della Val Vigezzo, che attraggono oggi turisti e villeggianti, hanno ispirato in passato dinastie di artisti.
Il percorso si sviluppa su poco più di 6 chilometri, con un dislivello di 280 metri ed una durata di 2 ore e 45 minuti e permette di visitare alcuni luoghi significativi della “Valle dei pittori” tra la sede storica della Scuola a Santa Maria Maggiore e Toceno, dove nacque e visse Giovanni Battista Ciolina (1870-1955), uno degli allievi più famosi di Enrico Cavalli, figura emblematica della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, unica scuola di arti applicate tuttora attiva, dopo 145 anni, nell’arco alpino.
Sviluppo del percorso: 6,4 km
Dislivello: 280 metri
Tempo di cammino: ore 2.45
Pannelli informativi: N° 10
Le riflessioni di Giovanni Battista Ciolina, raccolte nei suoi Diari e riportate nei dieci pannelli lungo il percorso, sono una continua scoperta non solo della poetica dell’artista e del suo impegno nel realizzare il proprio originale percorso, con le sue riflessioni e felici intuizioni sulla luce, il colore, la composizione, ma anche del suo rapporto con la Valle Vigezzo e i suoi paesaggi, il tempo e la vita nel suo scorrere.
Riflessioni intime e molto contemporanee, che sollecitano la sensibilità di chi esplora i paesaggi di Ciolina.
Grazie al codice QR riportato su ogni pannello è possibile scaricare la traccia del percorso e accedere a nuovi approfondimenti.