La Badia di Dulzago
Giungendo alla Badia di Dulzago in una notte buia e tempestosa, potremmo correre il rischio di ritrovarci, come succede a Massimo Troisi e Roberto Benigni nel celeberrimo film, catapultati indietro in un giorno qualsiasi dell’anno domini 1105 o giù di lì. Varcando l’arco di ingresso che ci accoglie maestoso è difficile infatti non provare la sensazione di entrare in un’altra dimensione spazio-temporale.
Situata a pochi chilometri da Bellinzago Novarese (NO), tra la valle del Ticino e quella del torrente Agogna, fondata da monaci di osservanza agostiniana intorno al XII secolo, la Badia di Dulzago, ha mantenuto nei secoli una originale e sostanziale unità architettonica intorno alla sua abbazia romanica, originale anche nella dedicazione a San Giulio di Orta che crea un legame forte tra la pianura e il lago, che ci permette ancora oggi di fare un’esperienza storica “multisensoriale”.
È possibile infatti assaggiare anche i prodotti dei campi della Badia che vengono coltivati ancor oggi, oppure approfittare per un pranzo o una cena con i prodotti tipici della “bassa” novarese.
Nei dintorni:
La Zafferaia Azienda Agricola – prenota subito una visita e una gustosa merenda con prodotti a KM 0!