Esperienze Lago Maggiore e dintorni

VAL FORMAZZA
This is custom heading element
I laghi alpini e le dighe dell’alta val Formazza sono meta escursionistica di grande rilievo per il territorio dell’Ossola e del lago Maggiore.
È quassù che ha origine il fiume Toce, il principale affluente italiano del lago Maggiore (il suo simile in Svizzera è il fiume Ticino).
La val Formazza è una bella valle incuneata a nord del Piemonte tra il Canton Vallese e il Canton Ticino.
Proprio per questa vicinanza diretta con la Svizzera, la val Formazza ha origini Walser, ovvero di quella comunità qui proveniente dall’alto Vallese, in particolare dalla val di Goms.
Alla partenza di questo giro, a Riale, è possibile ancora scorgere i segni di quell’antica cultura.
Successivamente un ottimo sentiero ci condurrà nel grande altopiano formazzino punteggiato di tane di marmotte, fiori e di laghi alpini.
Di rilevante interesse anche l’evidente studio applicato al territorio per la produzione di energia elettrica tramite la potenza dell’acqua raccolta in enormi dighe e captata in turbine installate in grandi e artistiche centrali idroelettriche.
Minimo 4 Persone
Condizioni di recesso
IN CASO DI MALTEMPO: se le condizioni meteo pregiudicano la sicurezza dei partecipanti, verranno proposte un paio di alternative là dove persistano condizioni meteo più favorevoli.
Cosa è incluso
– Servizio Guida professionale da parte di Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Piemonte
– Polizza Assicurativa Individuale
– In caso di emergenze apparecchiatura satellitare per richiedere assistenza anche in assenza di copertura telefonica
Cosa non è incluso
– Spese di trasporto (Auto, impianti, parcheggi)
– Pasti, bevande e pernottamenti
– Attrezzatura ed Equipaggiamento
Da Sapere
Abbigliamento ed equipaggiamento consigliato: zaino (consigliato da 25 L), scarponi da trekking, pantaloni da trekking, intimo tecnico traspirante, pile, giacca a vento e antipioggia, guanti, cappello, occhiali da sole, acqua secondo il personale fabbisogno giornaliero, bastoni telescopici da trekking, frutta secca, snack, cerotti Compeed per vesciche ai piedi, kit di primo soccorso, macchina fotografica.