I 9 sacri monti di Piemonte e Lombardia protagonisti di un articolo del NY Times
“A Pilgrimage in the Heart of the Italian Alps” è il titolo dell’articolo che il celebre quotidiano statunitense ha dedicato ai sacri monti italiani.
“Le Alpi italiane sono rinomate per i loro paesaggi mozzafiato, il buon vino e la buona cucina. Ma molti viaggiatori non sanno che la regione ospita anche una squisita arte rinascimentale e barocca” introduce così il NY Times, che presenta i nove santuari di Piemonte e Lombardia come scrigni di tesori artistici da scoprire.
I Sacri Monti sono stati inclusi nei beni del Patrimonio Unesco perché considerati potenti simboli della Controriforma, in cui le immagini sacre e il paesaggio naturale sono utilizzati per creare complessi di profondo significato spirituale, degni di nota per la qualità e la varietà delle strutture e delle opere d’arte che contengono, ma anche per lo stretto legame con il paesaggio naturale.
“Ognuno dei nove siti – Varallo, Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte – è facilmente raggiungibile in auto o, nel caso di Varallo e Varese, anche in funivia. Molti visitatori optano per un breve trekking dalla città più vicina” si legge nell’articolo.
Per tutto il mese di ottobre 2023 sono attive al Sacro Monte di Orta e a quello di Varallo visite guidate a offerta libera, senza prenotazione, organizzate e gestite dall’Ente di Gestione.
Le visite si tengono tutti i giorni, dal giovedì alla domenica, in diversi orari.