I Castelli di Cannero Riviera
La parte alta del Lago Maggiore comprende la zona settentrionale che si estende da Ghiffa fino al confine con la Svizzera a Piaggio di Valmara. L’ultima città sul lato italiano è Cannobio.
La bellezza di questa regione risiede nell’impressionante contrasto tra il lago e le ripide e boscose montagne, che appaiono enormi in confronto alle dolci colline della regione meridionale. Lungo la strada statale 34, che costeggia il Lago Maggiore, e che porta dalla nota Strada del Sempione fino in Svizzera, si trovano diversi pittoreschi paesi costieri che si sono sviluppati tra le montagne e il lago.
I simboli della parte alta del Lago Maggiore sono due affascinanti rovine, i cosiddetti Castelli di Cannero, che emergono dall’acqua su due isolette davanti a Cannero Riviera. Costruite tra il XII e il XIV secolo, si trovano su due isole diverse e un tempo servivano da rifugio ai Mazzarditi, una temuta famiglia di banditi, prima che i Visconti ponessero fine ai loro crimini e i Borromeo si impossessassero poi delle loro proprietà.
Scopri il nostro Tour 2 giorni: Trekking Vista Lago, dove potrai percorrere la Via Delle Genti, che da Cannero Riviera conduce fino al caratteristico borgo di Cannobio!
Nei dintorni:
Ristobar Hemingway Oggebbio
Noleggio Barche, SUP, Kayak e relax in spiaggia attrezzata presso Residence Casa e Vela
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di informazione!