Cannero Riviera
Il paese degli agrumi sul Lago Maggiore
È il profumo che vi guiderà verso questa meta. In primavera, quello delle “zagare”, i fiori degli alberi di arancio e limone, che evoca celebrazioni e festeggiamenti nuziali, di cui sono diventati il simbolo per eccellenza. E poi, con il progredire della stagione, quello che si sprigiona dai frutti, la cui buccia scaldata dal sole assume l’aspetto che è valso a queste gemme il nome con cui erano conosciute quando giunsero qui dalla lontana Asia nel Sedicesimo Secolo, i “pomi d’oro”.
Ed è proprio come aprire uno scrigno di pietre preziose che dovete immaginare una passeggiata nel Parco degli Agrumi di Cannero Riviera. Non vedrete qui le distese di foglie luccicanti che abbelliscono altre zone d’Italia. Ma qui, e solo qui, potrete trovare alcune qualità che sono diverse da qualsiasi altro agrume in Italia e forse nel mondo, ogni albero come prezioso testimone di frutti che arrivano indenni dai secoli e che tramandano forme, colori e sapori che noi oggi scopriamo come novità “esotiche” senza sapere che, in realtà, esse appartengono, letteralmente, alle nostre radici.
Che il “Canarone” sia con voi!
Nei dintorni:
Ristorante Europa, Cannero Riviera
Scopri il nostro Tour 2 giorni: Trekking Vista Lago, dove potrai percorrere la Via Delle Genti, che da Cannero Riviera conduce fino al caratteristico borgo di Cannobio!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di informazione!