I Presepi sull’acqua di Crodo
Un evento unico in Italia, dal 2 dicembre al 7 gennaio tornano gli allestimenti della Natività per la 9a edizione di Presepi sull’acqua a Crodo.
Una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale, al suo messaggio più profondo: sessantasei presepi realizzati da una valorosa squadra di volontari, centinaia di donne e uomini all’opera da settimane per realizzare composizioni artistiche che rappresentino al meglio la Natività, tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di suggestione.
E tutti i presepi avranno come denominatore comune l’acqua: in questa terra alpina in cui l’acqua è elemento importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica, quanto per quella delle bevande – in queste terre è nato il celebre analcolico “biondo” che porta il nome di Crodo nel mondo –, ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano così cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole, incantevoli frazioni.
L’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola organizza delle visite guidate con accompagnamento per scoprire i borghi e le installazioni, itinerari di mezza giornata o giornata intera, con minibus e l’accompagnamento delle Guide del Parco.
Informazioni telefonando al numero 0324 72572 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30, oppure via mail a comunicazione@areeprotetteossola.it.