Vivi un’esperienza unica con la degustazione dei nostri vini e i tour guidati
1852 – 2022 170 anni di storia
Siamo situati nel territorio del comune di Romagnano Sesia, tipico paese viticolo alle porte della Valsesia, dove si può ammirare lo splendido panorama del Monte Rosa.
Siamo nella zona collinare di produzione del vino Ghemme DOCG (denominazione di origine controllata e garantita), che comprende parte del territorio di Ghemme e parte di Romagnano Sesia. Si producono inoltre i vini Colline Novaresi DOC (denominazione di origine controllata).
I nostri vigneti hanno unetà compresa tra i tre e gli oltre quarantacinque anni secondo lubicazione, coprono attualmente una superficie di trentadue ettari di proprietà e sono distribuiti sia sulla sommità collinare della dorsale fluvio-alluvionale delle Colline Novaresi, sia sui suoi pendii con esposizione sud-ovest.
La nostra cantina di invecchiamento è interrata a circa cinque metri dal livello del suolo ed è composta da 7 tini tronco-conici in rovere di Slavonia della capacità di 36 e 37 ettolitri e da 5 botti da 30 ettolitri ciascuna, fabbricate con la stessa essenza.
In queste botti vengono invecchiati i vini Vespolina Mauletta, il Ghemme e i due Ghemme Crù Balsina e Santa Fé. Il ciclo di invecchiamento prevede una durata variabile tra i 36 e i 48 mesi prima dellaffinamento in bottiglia per 12 mesi.
E presente inoltre una batteria di 20 barrique in rovere utilizzate per linvecchiamento del nostro vino passito.
La nuova struttura d’accoglienza è stata pensata per offrire un’esperienza indimenticabile sia al visitatore appassionato di vino e del nostro territorio, sia all’azienda, ente o associazione che desideri organizzare incontri e riunioni in un ambiente unico e di sicuro appeal.
Le degustazioni dei vini di propria produzione avvengono in un ambiente spazioso e illuminato che, insieme a una vista panoramica dei vigneti circostanti, aiuta il raccoglimento e favorisce la concentrazione per esaltare un’esperienza che coinvolge i sensi.
Il punto vendita al pianterreno dà la possibilità a chi lo desideri di acquistare i vini direttamente a prezzi di cantina.