Il lago di Mergozzo
Uno dei laghi più romantici d’Italia
Pensavate di conoscere ormai tutti i laghi di questo lembo di Nord Italia? Non potrete dire di essere cintura nera di laghi se non avrete passato alcune ore sulle rive del più sfuggente di tutti: il Lago di Mergozzo. Esso è un lago “timido”, si nasconde dietro le spalle dei fratelli più grandi Maggiore e Orta. E del resto, c’è da capirlo. Pensate che fino a qualche secolo fa non esisteva nemmeno, ma era semplicemente un’insenatura del più vasto Lago Maggiore, la propaggine più occidentale del mastodontico ghiacciaio che formò valli e laghi come noi li conosciamo. Tuttavia, negli ultimi cinque secoli, il Lago di Mergozzo ci ha messo del bello e del buono per acquisire una propria personalità.
Oggi le sue acque sono tra le più pulite in Italia e, per mantenerle tali, oltre a dover indossare le pattine in spiaggia (no, è uno scherzo!), è vietata la navigazione con mezzi a motore. Amanti degli sport acquatici fatevi sotto! Sono veramente innumerevoli le meraviglie che si nascondono in questo angolo di acqua e pietra. Non tralasciate di salire sul Montorfano (imperdibile la Chiesa di San Giovanni Battista), né di sostare per una pausa sotto l’antichissimo Olmo nella piazzetta sul lago.
Come raggiungere il lago di Mergozzo?
In bicicletta.. con la ciclovia del fiume Toce, che attraverso l’Oasi Naturale di Fondotoce vi permetterà di raggiungere il piccolo borgo di Mergozzo!
Noleggia subito una bici a Stresa
Noleggia una bici a Nebbiuno
Scopri il nostro trekking da Mergozzo fino al Montorfano!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di informazioni!