Macugnaga
Un piccolo villaggio Walser ai piedi del Monte Rosa
Sei mai stato a Macugnaga? È un comune alpino situato ai piedi della parete Est del Monte Rosa, nel versante piemontese del massiccio.
Macugnaga fu abitata fin dagli inizi del XIII secolo dal popolo Walser, un popolo di montagna di origine svizzera che ha saputo adattarsi a questi luoghi e tramandare cultura e usanze di generazione in generazione. Ancora oggi è possibile ammirare le testimonianze di questo popolo nelle abitazioni costruite in legno con caratteristici balconcini e tetti in pietra.
Cosa fare a Macugnaga?
Sono tantissimi i sentieri e le possibili escursioni che potrai scegliere a Macugnaga, dalla tranquilla passeggiata in Val Quarazza al lago delle Fate fino a passeggiate più impegnative in alta quota. Tantissimi itinerari anche per MTB ed E-bike!
Non potrai assolutamente perdere il Ghiacciaio del Belvedere, facilmente raggiungibile dalla frazione di Pecetto, uno spettacolo della natura tutto da ammirare! Potrai fermarti al Ristoro Paradiso per un pranzo a base di prodotti locali e specialità dell’Ossola! Prenota QUI!
Di notevole interesse è anche l’Oasi Faunistica di Macugnaga, un’area protetta di circa 3.000 ettari che ospita caprioli, camosci, stambecchi, scoiattoli, marmotte e aquile.
Curiosità: Lo sai qual è il simbolo di Macugnaga? La Chiesa vecchia, un edificio romanico del 1300 con un maestoso tiglio di diametro 7 metri!
Dove dormire a Macugnaga? Stai cercando una struttura?
Prenota QUI un soggiorno indimenticabile!
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di informazione!