Centro Lago e Isole Borromee
Baveno e Feriolo

Borghi da visitare sul Lago Maggiore
La piccola cittadina di Baveno di origine romana, non a caso emerge per essere un piccolo centro di villeggiatura grazie alla sua posizione panoramica sul Golfo Borromeo e sui monti della zona.
Merita sicuramente una visita la chiesa della cittadina, risalente al XI secolo con un imponente porticato dedicato alla via crucis. Se visiterete Baveno noterete Villa Henfrey-Branca, un edificio in stile gotico inglese risalente al 1870, che ha ospitato nel corso degli anni prestigiose personalità quali la Regina Vittoria con la figlia Betarice.
Sulle montagne che si trovano alle spalle di questa piccola cittadina viene estratto granito rosa, uno dei più noti della zona… Pensate che sono tantissime le vie della cittadina i cui nomi sono dedicati a questo materiale ed alla sua lavorazione!
A 3 KM da Baveno si trova il caratteristico borgo di Feriolo, un tempo importante luogo di lavorazione e di imbarco dei graniti della zona. Partendo da Feriolo si può pedalare lungo la Ciclovia del Toce e raggiungere il lago di Mergozzo e Domodossola, attraverso un percorso ciclabile che costeggia il fiume ed attraversa oasi naturali.
Cosa fare a Baveno? Cosa fare a Feriolo?
Ammirare Baveno ed il Golfo Borromeo da una prospettiva differente con le Vie Ferrate!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di informazioni!