La Ciclovia del Fiume Toce
La pista ciclabile del fiume Toce conduce da Fondotoce a Domodossola, attraverso boschi, caratteristici borghi e le fioriture del lago Maggiore… Camelie, Rododendri ad Azalee colorano questa ciclovia, specialmente in primavera.
Partendo così dal punto in cui il fiume Toce sfocia nel lago Maggiore potrete costeggiarlo fino a Domodossola... non dimenticate di scattare una foto alla magnifica Piazza Mercato della cittadina!
Il primo tratto di Pista Ciclabile si snoda nella Riserva Naturale di Fondotoce, che costituisce l’area umida ed il canneto più esteso del lago Maggiore. E’ un’importante area per la conservazione della biodiversità, abitata da varie specie animali tra cui rettili, anfibi, volpi, tassi, faine e donnole, oltre naturalmente alle numerose specie ittiche. La ciclovia del Toce attraversa inoltre Bosco Tenso, un’oasi naturalistica protetta dal WWF, localizzata appena fuori il centro abitato di Premosello.
Pedalerete poi attraverso caratteristici borghi fra cui Vogogna, uno dei borghi più belli d’Italia, con il suo Palazzo Pretorio e il Castello Visconteo che domina la Vallata, potrete fermarvi qui per una sosta, e perché no, per una VISITA GUIDATA della cittadina.
Superando Piedimulera, Pallanzeno e Villadossola raggiungerete infine Domdossola con il suo Sacro Monte Calvario, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Noleggio Bici:
E-bike lago Maggiore, Nebbiuno
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di informazione!