Gli Orridi di Uriezzo: i canyon del Piemonte
Avete mai visitato degli Orridi? Se vi piace esplorare luoghi particolari non potete assolutamente perdere gli Orridi di Uriezzo!
Si trovano in Valle Antigorio, una bella vallata non distante da Domodossola.
Ma facciamo un passo indietro… sapete come si sono formati questi Orridi?
Durante l’ultima glaciazione tutta la Valle Antigorio era ricoperta dal Ghiaccio del Fiume Toce, ai piedi di questo ghiacciaio scorrevano svariati torrenti. Con il tempo il flusso dell’acqua ha eroso le rocce circostanti generando strette gole e avvallamenti… quando perciò i ghiacciai hanno iniziato a sciogliersi ed i torrenti a scomparire, sono apparsi questi canyon alpini, che oggi è possibile percorrere a piedi e visitare in tranquillità, immersi in uno scenario naturale pazzesco!
Sono tre gli orridi che è possibile percorrere, il più spettacolare è sicuramente l’orrido sud. L’escursione agli orridi può continuare fino alle Marmitte dei Giganti (località Maiesso), cavità cilindriche scavate nella roccia dall’azione abrasiva delle acque di scioglimento dei ghiacciai.
Volete provare l’emozione di camminare sul fondale di antichi torrenti e provare il brivido di percorrere suggestivi canyon alpini?
Scoprite subito la nostra escursione a Baceno e alle Marmitte dei Giganti!
Scoprite QUI invece l’escursione agli Orridi di Uriezzo!
Scoprite QUI il tour al Giardino Glaciale degli Orridi!
Le terme del Lago Maggiore
Lo sai che in Valle Antigorio si trova Premia? Una famosa località termale in cui vi è uno stabilimento termale aperto tutto l’anno!
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di informazione!